By Erin Holloway

Attività antistress che puoi fare ogni giorno

Stirata

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Ogni giorno sperimentiamo una qualche forma di stress in aggiunta allo stress che ci pesa da molto tempo. L'ultimo anno è stato probabilmente uno dei periodi più stressanti della nostra vita lock down e COVID-19 . Sfortunatamente, se non riconosciamo che siamo stressati e non impariamo a gestirlo, può portare a problemi di salute mentale più gravi come depressione o ansia . Ci sono molti modi in cui possiamo affrontare lo stress , come lo yoga o i bagni di schiuma, ma grazie alla tecnologia, ci sono tantissime app che ora possono fornirci routine di stretching guidate o playlist rilassanti. Ecco 10 semplici modi per affrontare lo stress su base giornaliera per aiutare il tuo benessere mentale generale.

Aromaterapia

Oli essenziali

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L'aromaterapia coinvolge olii essenziali o profumi derivati ​​dalle piante e li inspiri o puoi applicarli sulla pelle. I veri oli essenziali non sono realizzati con fragranze o altri prodotti chimici. Ci sono molti modi per usare gli oli per alleviare lo stress. Puoi strofinare una piccola quantità sui palmi delle mani, tenere le mani verso il naso e inspirare. Puoi anche strofinare l'olio sulle tempie, ma evita di farlo entrare negli occhi. Un altro modo per utilizzare gli oli essenziali consiste nell'aggiungerne alcune gocce nella vasca da bagno o in un diffusore. Ci sono molte candele che contengono anche odori rilassanti.

Muoviti

Esercizio

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Il movimento, in qualsiasi forma, può agire come antistress. Un po' di sollievo dallo stress benefici dell'esercizio sono: aumenta le endorfine, migliora il sonno, migliora l'umore e riduce i sintomi di depressione o ansia. Se hai problemi di salute, è così importante consultare il tuo medico prima di iniziare una routine di esercizi. Aumenta gradualmente il tuo livello di forma fisica, inizia con una camminata leggera, quindi passa lentamente a qualcosa di più vigoroso come la corsa. Fai quello che ami: se ti piace ballare, allora balla! Non devi seguire la routine di tutti su Instagram. Infine, trova il tempo aggiungendolo al tuo programma e impostando un promemoria sul telefono

Respiro profondo

Respirazione

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La respirazione profonda è uno dei modi più semplici ed efficaci per alleviare lo stress. Ma lo sapevi che ce ne sono molti diversi diverse tecniche di respirazione per aiutarti a sentirti meglio? C'è la respirazione contata, la respirazione diaframmatica consapevole, la respirazione di visualizzazione e la respirazione a narici alternate. Ognuno richiede solo pochi minuti per fare e puoi trovare respiro profondo video su Youtube.

Fai un lavoro che ti fa sentire produttivo

Organizzare

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Tieniti occupato in casa è un ottimo modo per alleviare lo stress se ti piace organizzare e ripulire la taglierina. Realizza quel progetto per una casa che stavi rimandando, prepara il tuo dolce preferito o organizza il tuo armadio. Pulizia e organizzazione il tuo spazio può essere una forma di esercizio e una volta terminato, ti darà un senso di calma. Lo stesso vale per la cottura al forno, o per cucinare, puoi goderti l'odore di qualcosa di dolce in tutta la casa e poi gustarlo in seguito.

Fai un bagno rilassante

Bagno

Foto: Unsplash/Ava Sol

Fare il bagno è di solito una delle prime cose che ti viene in mente quando vuoi rilassarti. Immergersi in acqua calda può effettivamente calmare il sistema nervoso, ridurre lo stress e migliorare l'umore. Aggiunta candele in bagno e l'attenuazione delle luci può aggiungere all'atmosfera rilassante insieme a un po' di musica rilassante o un audiolibro meditativo. Ricordi quegli oli essenziali di cui abbiamo parlato? Aggiungi anche quelli al tuo bagno! Non puoi sbagliare con gli oli di lavanda ed eucalipto.

Stirata

Stirata

Foto: Unsplash/@pmalleret

Lo stress può causare rigidità sia mentale che fisica nei nostri corpi. Un modo per alleviare lo stress è allungare i muscoli del corpo facendo stretching. Lo stretching consente ai muscoli di lasciare andare lo stress e ti aiuta a rilassarti e dormire meglio. Puoi fare semplici allungamenti durante il giorno o praticare yoga leggero o yoga spirituale , che è ottimo per la salute mentale. Ricordati di riscaldarti sempre prima di fare stretching con una camminata veloce, ad esempio, e di rimanere idratato.

Elenca una playlist lenitiva

Musica rilassante

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La musica non serve solo per ballare, ma combatte anche gli effetti negativi dello stress. Un ritmo più lento può rilassare i muscoli e mettere la mente a proprio agio. Questo può essere abbastanza rilassante mentre rilasci tutto lo stress della giornata. Ci sono molte app che offrono musica rilassante come Melodie rilassanti, Calma, Corpo mentale e molte altre! Non dimenticare di controllare Spotify per playlist rilassante da ascoltare durante la giornata.

Fai un rilassamento muscolare progressivo

Stendersi

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Man mano che lo stress si accumula nel tuo corpo, i muscoli diventano più tesi. Un modo per affrontare questo problema è eseguire il rilassamento muscolare progressivo (PMR), che è una forma di terapia che comporta il rafforzamento e il rilassamento dei muscoli, uno alla volta e secondo uno schema specifico. Ecco come farlo:

  1. Inizia sdraiato o seduto. Rilassati mentre fai cinque respiri profondi e lenti.
  2. Inizia con le dita dei piedi, flettendole verso l'alto e tenendole premute, quindi puntandole verso il basso e tenendole premute.
  3. Quindi, tende i muscoli del polpaccio, poi le ginocchia, seguiti dai muscoli delle cosce, mani, braccia, glutei, addominali, petto, spalle, orecchie, labbra e sopracciglia. Ogni volta che stai trattenendo e rilasciando.

Tieni un diario della gratitudine

Scrivere sul diario

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Il diario ti consente di esplorare i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti che provi durante il giorno. Il modo migliore per ridurre lo stress attraverso l'inserimento nel diario è quello scrivi i tuoi sentimenti in dettaglio ed esprimi i tuoi pensieri sugli eventi stressanti della tua vita. Puoi provare un diario della gratitudine in cui elenchi tre o più cose per cui sei grato ogni giorno o un diario dei proiettili in cui tieni semplicemente traccia delle tue cose da fare ogni giorno o segui i tuoi obiettivi per la settimana. Ci sono molti modelli gratuiti online oppure puoi acquistarne uno nel tuo negozio di cartoleria preferito.

Ridere

Ridere

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La risata è davvero la migliore medicina. La risata fornisce al tuo cervello una pausa dai pensieri che causano stress. Migliora l'umore e riduce gli ormoni dello stress aumentando l'assunzione di ossigeno e aumentando il flusso sanguigno in tutto il corpo. Seguire determinati account sui social che sai ti farà ridere o guardare la tua commedia romantica preferita o standup speciale o guardarne alcuni meme divertenti ti metterà subito di umore migliore.

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