By Erin Holloway

Come far dormire i tuoi bambini tutta la notte

Come far dormire tutta la notte i tuoi bambini HipLatina

Foto: per gentile concessione di Common Sense Media


I genitori sanno molto bene cosa succede quando i bambini non dormono bene e loro stessi non riescono a dormire tutta la notte. Mancanza di sonno contribuisce al malumore e ai problemi di attenzione, apprendimento, comportamento e salute, come l'obesità. Sebbene le ragioni del sonno scarso siano diverse, molti genitori temono che i media e la tecnologia interferiscano con le routine della buonanotte e con il sonno.

La ricerca su come l'uso della tecnologia influisca sul sonno dei bambini non trae conclusioni definitive, ma evidenzia alcuni comportamenti associati al sonno scarso. Abbiamo messo insieme un elenco di suggerimenti per la tua famiglia per gestire la tecnologia in modo che tu e i tuoi figli possiate dormire meglio. Ci auguriamo che tu possa trovare qualcosa che funzioni per te.

Incoraggia i tuoi figli a essere fisicamente attivi invece che davanti a uno schermo dopo la scuola. Dopo una lunga giornata a scuola, molti bambini vogliono semplicemente sistemarsi davanti alla TV o al computer e rilassarsi. Sebbene sappiamo che i bambini hanno bisogno e meritano una pausa, diversi studi dimostrano che aumentare l'attività fisica durante il giorno aiuta le persone a dormire meglio.


Tieni l'elettronica fuori dal letto. La luce blu emessa da laptop, tablet e smartphone disturba il sonno. Organizzare altri luoghi comodi in cui i bambini possano fare i compiti e godersi altre attività con dispositivi elettronici, rendere le stanze spazi privi di tecnologia, soprattutto nelle ore prima di coricarsi.

Prova le app di rumore bianco per calmare neonati e bambini piccoli. Per alcune famiglie, l'ora della nanna per i bambini può iniziare tra le 18:30 e le 19:00. m., e può essere difficile creare un ambiente ideale per far addormentare i bambini. Ad alcune app piace Rumore bianco (iOS/Android, $ 1,99) o Bambino rumore bianco (iOS/Android, $ 0,99) può aiutare a far addormentare i più piccoli mentre il resto della famiglia svolge le sue normali attività.

Limita l'esposizione dei tuoi figli a contenuti violenti. Soprattutto per i bambini di età inferiore agli 8 anni, guardare la violenza in video, programmi TV, videogiochi e film influisce direttamente sulla qualità del sonno. L'esposizione a contenuti violenti può aumentare l'ansia dei bambini e portare a incubi che interrompono il ciclo del sonno.

Tieni i televisori fuori dalla camera da letto . Il collegamento tra la camera da letto, la TV e le pessime notti di sonno è ben consolidato: quando la TV è vicina i bambini non dormono bene o per molto tempo.

Rendi la stanza un'area disconnessa. La crescente tendenza degli adolescenti a mandare messaggi di testo nel cuore della notte è una ragione sufficiente per evitare la tentazione. Allestisci aree della tua casa come il soggiorno o la sala da pranzo in modo che i giovani possano essere collegati e assicurati che carichino i loro telefoni in un'altra stanza di notte. Puoi anche impostare una regola per rimuovere i telefoni alla volta, ad esempio alle 8:00 o alle 9:00 di notte e sei incaricato di caricarli durante la notte. Cenare senza cellulare è un'ottima idea.


Riduci il tempo che i bambini trascorrono con i dispositivi elettronici prima di andare a letto. Fai del tuo meglio per stabilire un momento in cui i giovani possono disconnettersi dai dispositivi, rilassarsi e dormire meglio. Crea una routine che li aiuti, come un bagno o attività tranquille come la lettura, che aiuterà i tuoi bambini a passare a letto molto più agevolmente. Incoraggiando gli adolescenti a staccare la spina prima di andare a letto, li aiuti ad allontanarsi dal dramma che sta accadendo online.

Prova le app per meditare e rilassarti. Le app di meditazione possono essere un altro strumento per calmare i bambini e una bella aggiunta alle routine della buonanotte. Fermati, respira e pensa (iOS, gratuito) offre 15 meditazioni guidate che aiutano i bambini a fare il punto sulle proprie emozioni e pensieri.

Metti un caricabatterie per telefoni in un'area comune della tua casa. Alcuni studi suggeriscono che dormire semplicemente vicino a piccoli dispositivi come i telefoni è collegato a un sonno scarso. Affinché i preadolescenti e gli adolescenti che ricevono notifiche e messaggi di testo 24 ore su 24 per avere meno interruzioni mentre dormono, possono lasciare i loro telefoni in cucina, in soggiorno o con te, se necessario.

Dai l'esempio. Mostra loro le buone abitudini. Indipendentemente dalle regole o dalle routine che hai creato per la tua famiglia, non serviranno a niente se non lo fai metti in pratica ciò che predichi . I bambini copiano i loro genitori e i preadolescenti e gli adolescenti metteranno in discussione le tue regole se non le segui tu stesso.

Hai altre idee che potrebbero essere utili da aggiungere a questa lista? Aiuta gli altri genitori a dormire tutta la notte!

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