By Erin Holloway

I millennial sono più connessi ma sperimentano più isolamento e depressione rispetto alle generazioni precedenti

Millennials e salute mentale HipLatina

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Mi manchi, un messaggio a tarda notte, in cui un bambino tra i 20 e i 30 anni invia un messaggio a un amico, un familiare o un partner romantico passato/attuale. Tre parole che delineano il vuoto emotivo sentito da qualche parte tra la ghiandola surrenale, la gabbia toracica o l'area della spalla, attribuita casualmente a dolore al cuore. Quella sensazione di improvvisa tristezza, confusione o dissociazione in cui riconosciamo qualcosa che avevamo o qualcosa un tempo familiare che non c'è più.

Chiamiamola sindrome da lasciare il nido. L'eccitazione e l'attesa di uscire di casa diventano la spinta interna della maggior parte degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori o di qualcosa di più locale che cerca di espandersi e provare la vita per conto proprio. Quella sensazione euforica di invincibilità ci guida attraverso i fattori di stress di fare e disfare le valigie, momentanee battute d'arresto di furgoni smarriti in movimento a cristalleria rotta a proprietari irraggiungibili a nuovi coinquilini semi-disponibili. Tutto ciò che viene soddisfatto e gestito mentre la sete di libertà gocciola di gioia sbavante. Ce l'abbiamo fatta. Finalmente a casa.

Dove ci stiamo muovendo esattamente? Da dove ci muoviamo? Possiamo mai veramente uscire di casa? Cosa cerchiamo di lasciarci alle spalle?

La maggior parte potrebbe dire, dai ricordi d'infanzia, dai fattori di stress della famiglia allargata o dei genitori, dalle comunità economicamente depresse e dagli stipendi limitati e medio-alti per il laureato medio come motivo per fuggire da casa, noto anche come il passato. Voglia di ricominciare. Liberi di creare, progettare e plasmare la vita come meglio crede.

Allora perché allora incontriamo spazi di persone tra i 20 ei 30 anni che ribollono con lo stress quotidiano, l'ansia e la depressione? Questi dovrebbero essere i momenti più felici della propria vita. Iniziare una carriera, coltivare nuove famiglie, costruire nuove connessioni tra professionisti e accademici, plasmare una vita familiare, la vita è pensata per essere ricca di opportunità.

Eppure, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi 300 milioni di persone in tutto il mondo riferiscono di convivere con la depressione . Ciò significa che una parte considerevole dei nostri vicini di tutti i giorni non vive la vita al massimo, non prova un senso di libertà e è più a rischio di comportamenti autolesionistici tra cui binge drinking, abuso di droghe, violenza e persino suicidio. L'OMS osserva inoltre che il suicidio è diventato la seconda causa di morte per le persone tra i 15 ei 29 anni di età, con sacche del mondo che devono affrontare immense barriere all'accesso a servizi di salute mentale di qualità, convenienti e sostenibili.


Come siamo arrivati ​​qui? Perché oggi, nel 2018, con i mezzi tecnologicamente più avanzati per rimanere in contatto con chiunque letteralmente in tutto il mondo, sulla luna e ritorno, segmenti della nostra popolazione sono carichi di solitudine, tristezza, depressione e ansia? Tutte condizioni che hanno la capacità di influenzare le nostre funzioni più basilari per dormire, mangiare e socializzare nel nostro mondo quotidiano.

Quali sono le nostre soluzioni? Per prima cosa, iniziamo a parlare. Davvero parlando. Oppure lasciamo che la facciata della felicità proiettata attraverso le vacanze, la proprietà della casa, i post di famiglia/figli irrazionalmente perfetti e l'accumulo di ulteriori post sui beni materiali sui social media inviino all'universo il messaggio: Sì, sono felice e sto bene. Più che ok, sto benissimo.

Per coloro che vivono su Cloud 9, rendiamo omaggio alla tua capacità di prosperare, affrontare la vita a testa alta e sentirti completamente libero da fattori di stress finanziario e sociale. Ora, per i 300 milioni di persone che hanno riferito di vivere con la depressione cronica, iniziamo a parlarne. Parliamo dei nostri fattori di stress e sfide. Facciamo uno sforzo per raggiungere amici, mentori e persone care. Per una discussione più profonda e personale, prendi in considerazione l'idea di incontrare un operatore di salute mentale specializzato nella gestione di stress, depressione e ansia. Prenditi del tempo per te stesso. La cura di sé è una strategia n. 1 nella gestione della depressione e dell'ansia a lungo termine. Prendi in considerazione l'esercizio, lo yoga, la lettura, l'inserimento nel diario, la preghiera, la mediazione, il mangiare pulito e la socializzazione con coetanei e familiari edificanti.

Nel nostro mondo quotidiano, assicurati di prenderti cura l'uno dell'altro. E forse la prossima volta, ricevi quel messaggio da una persona cara o da un amico lontano che dice: mi manchi, prenditi un momento e rispondigli, anche tu mi manchi e ci tengo a te. Meglio ancora, prendi il telefono e chiamali. Hai la capacità di arricchire e persino salvare la vita di qualcuno, molto più di quanto tu sappia.