By Erin Holloway

#Motivation Monday: 3 Cardio Alternative alla Corsa

Foto: Unsplash/@dylan_nolte

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Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di perdere peso o rimanere magro, il cardio è un aspetto importante della tua routine di allenamento. Sfortunatamente, le forme comuni di cardio che sono disponibili in quasi tutte le palestre, come la corsa su un tapis roulant o l'ellittica, possono diventare un po' noiose se eseguite ripetutamente. Questo può danneggiare la tua disciplina quando si tratta del tuo allenamento perché potresti essere incline a saltare il tuo cardio non coinvolgente (soprattutto se non sei un corridore naturale). Abbiamo una soluzione utile: trovare modi per ravvivare la tua routine cardio. Di seguito sono riportati alcuni segreti cardio creativi che molti istruttori usano per aiutare a mantenere motivati ​​i loro clienti!

Salta la corda

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Scommetto che da bambino ricordi di aver giocato a doppio olandese nel parco giochi, ma potresti non averlo pensato come un esercizio per uccidere le calorie. Tradizionalmente, le corde per saltare sono state il territorio dei pugili professionisti (pensa al montaggio di allenamento di Rocky) perché li aiuta a rimanere leggeri in piedi. Tuttavia, può essere incorporato in un allenamento come attività ad alto contenuto calorico. Ci sono stati anche alcuni studi che affermano che saltare la corda per un lungo periodo di tempo può essere paragonabile a correre a un ritmo di nove miglia orarie su un tapis roulant. Com'è per un allenamento intenso?

Oltre ai benefici cardio del jump roping, ci sono molti altri motivi per incorporare le corde per saltare nella tua routine di allenamento quotidiana. Innanzitutto, saltare la corda, se eseguito correttamente, può anche fungere da attività di rafforzamento della forza. È stato dimostrato che migliora l'altezza del salto verticale e la durata complessiva delle gambe.


Un altro vantaggio sono i loro strumenti di esercizio facilmente accessibili e mobili. Le attrezzature tradizionali per il cardio, come tapis roulant o cyclette, possono essere piuttosto costose. Le corde per saltare, d'altra parte, non costano più di $ 20 dollari e possono essere portate dove vuoi.

Infine, saltare la corda è un esercizio per tutto il corpo che incorpora tutti i principali sistemi muscolari. Significa che hai maggiori probabilità di perdere grasso e aumentare la massa muscolare in tutto il corpo. Potrebbe volerci del tempo per abituarsi, ma iniziando a saltare la corda, stai aprendo il tuo corpo a uno dei migliori allenamenti possibili.

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Corde da battaglia

A volte chiamate corde da combattimento o corde da allenamento, le corde da combattimento non sono così intimidatorie come sembrano. Non sono così comuni come le corde per saltare, ma se la tua palestra ha una corda da combattimento disponibile, puoi ottenere un allenamento completo per tutto il corpo (oscillandole per trenta secondi ti senti come se avessi appena corso un miglio, però).

Una corda da battaglia è solo una corda lunga, spessa e pesante che è stata avvolta attorno a un palo nel punto medio. Afferrando i punti finali della corda e tirandoli o agitandoli in varie direzioni, ottieni un allenamento per tutto il corpo. Sebbene di solito vengano utilizzate per l'allenamento della forza, le corde da combattimento possono essere regolate diminuendo la resistenza per agire sia come esercizio cardio che come esercizio di costruzione muscolare.


Una forma comune di esercizio che utilizza le corde da combattimento è stare in posizione accovacciata tenendo le due estremità della corda e facendo piccole onde con esse (davvero, non così facile come sembra). Ci sono, tuttavia, centinaia di movimenti diversi che possono essere implementati.

È importante ricercare le forme corrette per ottenere il miglior allenamento possibile. Nel complesso, le corde da combattimento sono un metodo intuitivo per bruciare calorie e aumentare la massa muscolare che può essere espansa per lavorare in ogni area del tuo corpo. Incorporare una corda da combattimento nella tua routine ti aiuterà a bruciare i grassi e a creare una figura snella.

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Nuoto

Il nuoto è una forma meno oscura di cardio che spesso si pensa sia per i professionisti e gli anziani. I nuotatori professionisti si esercitano e gareggiano per segnare i tempi sul giro più veloci, mentre gli anziani nuotano perché sottopone al minimo lo stress delle articolazioni e dei muscoli. Tuttavia, se incorporato come una forma di cardio, può aiutare a bruciare tante calorie, se non di più, rispetto alla corsa o al ciclismo.

Il concetto generale di nuoto come esercizio è semplice: nuotare da un'estremità all'altra della piscina, girarsi e ripetere (la maggior parte delle persone tende a fare lo stile libero o il gattonare). E se non ti muovi, nuotare può lasciarti senza fiato rapidamente.


Oltre ad essere un bel cambiamento nella routine, il nuoto offre anche molti altri vantaggi. Come accennato, la galleggiabilità del tuo corpo nell'acqua riduce lo stress posto sulle articolazioni, il che ridurrà anche la probabilità che tu sviluppi un infortunio. Ciò significa che il nuoto è un'alternativa più sicura alla maggior parte delle forme di corsa, senza i rischi di dolore alle ginocchia e ai piedi. Inoltre, il nuoto può aiutare a costruire muscoli in tutto il tuo corpo, poiché tutti i principali gruppi muscolari del tuo corpo sono coinvolti in qualche modo quando stai usando la forma corretta (ricorda che vuoi che le tue braccia taglino l'acqua).

Infine, a causa dello stress a cui è sottoposto il tuo corpo mentre è in acqua, la forza cardiovascolare e cardiaca migliora in misura ancora maggiore rispetto a quando si eseguono altre attività cardiovascolari tradizionali. Nel complesso, il nuoto è un'alternativa divertente e vantaggiosa alla corsa se il tuo centro fitness dispone di una piscina a disposizione.

Ci sono molte diverse alternative cardio che causano meno dolore e sono meno noiose e noiose rispetto alle tue macchine tradizionali come tapis roulant ed ellittiche. Quindi vai avanti e provali! Incorporando questi diversi metodi di cardio nel tuo allenamento, è più probabile che tu rimanga motivato e in pista. Alla fine, questo è ciò che conta quando si cerca di perdere peso o costruire muscoli in palestra.