By Erin Holloway

Perché provare lo yoga può cambiarti la vita

Yoga Sunset HipLatina

Foto: Pexel


Al di sopra di 36 milioni di americani già contano lo yoga come una delle loro attività regolari, con un'altra 80 milioni probabilmente lo proverò entro il prossimo anno. Ma per un motivo o per l'altro molti altri devono ancora farlo. Se sei tra questi, vedrai presto che hai tutto da guadagnare e praticamente niente da perdere provando lo yoga. Che tu stia cercando relax, sollievo dal dolore, esercizio o semplicemente una nuova sfida, lo yoga offre davvero qualcosa per tutti.

E se ti senti come se avessi perso la finestra ed è troppo tardi per iniziare ora, non farlo! Ci sono praticanti di yoga sui 90 anni, a tutti i livelli, dal principiante all'avanzato, infatti, 18,4% hanno più di 55 anni. Ci sono molte ragioni per provare lo yoga; Ecco qui alcuni di loro.

Yoga gravidanza HipLatina

Foto: Pexel

Sollievo dal dolore

Lo yoga è una meravigliosa forma di sollievo dal dolore naturale. Tra le persone con lombalgia cronica, fare yoga per sole 12 settimane ha portato a maggiori miglioramenti nella funzione della schiena rispetto alle cure abituali. La pratica dello yoga per sei mesi è stata collegata a una disabilità, al dolore e alla depressione associati significativamente inferiori. Non è solo il mal di schiena a trarne beneficio. È stato scoperto che lo yoga apporta benefici a molti tipi di dolore, tra cui: fibromialgia, artrite, dolori articolari, dolore al collo e altro ancora.

Aiuta con ansia e depressione


Una delle grandi cose dello yoga è che è un esercizio mente-corpo, il che significa che ha benefici sia per il tuo sé fisico che per il tuo sé mentale/emotivo. Che si tratti della respirazione ritmica e profonda, della meditazione/rilassamento, della promozione della consapevolezza, dell'esercizio o di una combinazione, la ricerca mostra:

  • Lo yoga può essere un'alternativa ai farmaci per alleviare la depressione
  • Lo yoga può ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, migliorare i modelli di sonno e migliorare il benessere generale e la qualità della vita
  • Una revisione dello yoga come intervento terapeutico mostra che è una forma efficace di medicina mente-corpo per condizioni psicopatologiche (ad es. depressione, ansia) e altre condizioni
  • Lo yoga aumenta i livelli di acido gamma-aminobutirrico (GABA) nel cervello, che può offrire benefici antidepressivi naturali

E secondo la Harvard Mental Health Letter:

... per molti pazienti che affrontano depressione, ansia o stress, lo yoga può essere un modo molto interessante per gestire meglio i sintomi. In effetti, lo studio scientifico dello yoga dimostra che la salute mentale e fisica non sono solo strettamente alleate, ma sono essenzialmente equivalenti. L'evidenza sta crescendo che la pratica dello yoga è un approccio relativamente a basso rischio e ad alto rendimento per migliorare la salute generale.

Flessibilità Yoga HipLatina

Foto: Pexel

Aumenta la flessibilità e l'equilibrio

Invecchiando, la flessibilità e l'equilibrio possono risentirne, aumentando il rischio di cadute e fratture potenzialmente gravi. Impegnarsi nello yoga è un modo divertente per tornare indietro nel tempo, in un certo senso, e migliorare effettivamente la forza muscolare e la flessibilità del corpo, piuttosto che perderla. Una revisione di studi che hanno coinvolto persone tra i 60 e i 70 anni ha rilevato che lo yoga ha portato a miglioramenti moderati dell'andatura, della flessibilità della parte superiore/inferiore del corpo, della forza della parte inferiore del corpo e della perdita di peso. Attraverso il miglioramento dell'equilibrio, della postura e della flessibilità, lo yoga può aiutarti a mantenerti agile e attivo a qualsiasi età.

Respirazione HipLatina

Foto: Pexel

Migliore respirazione e capacità polmonare

Se hai una condizione che influisce sulla tua funzione respiratoria, come l'asma, anche lo yoga può essere di beneficio. Lo yoga implica una respirazione profonda e mirata e la ricerca suggerisce che tali esercizi possono aumentare l'espansione della parete toracica e il volume polmonare espiratorio forzato, il che è un modo elegante per dire che migliora la capacità respiratoria e la funzione respiratoria.

Salute del cuore HipLatina

Foto: Pexel

Miglioramento della salute del cuore

La ricerca sulla connessione tra yoga e salute del cuore è ancora in corso, ma le prove che sono state fatte suggeriscono che può giovare alle malattie cardiache in diversi modi, tra cui:

  • Ridurre la pressione alta
  • Miglioramento dei sintomi di insufficienza cardiaca
  • Alleviare le palpitazioni cardiache
  • Ridurre altri fattori di rischio di malattie cardiache, come livelli elevati di colesterolo, zucchero nel sangue e ormoni dello stress
  • Migliorare la riabilitazione cardiaca

Tipi di Yoga HipLatina

Foto: Alex Jaton / Yoga Trail

Quale tipo di yoga è giusto per te?


I numerosi tipi di yoga disponibili potrebbero sembrare intimidatori se sei appena agli inizi, ma ognuno ha uno stile unico da offrire: fa parte del divertimento! Per una lezione di base per principianti, prova l'Hatha yoga, uno degli stili più popolari, che include posizioni yoga tradizionali per tutti i livelli di fitness.

Se stai cercando più di una sfida, prova Ashtanga o Power yoga, che sono più veloci e più difficili, e ti daranno un allenamento più vigoroso. Se vuoi davvero allenarti, prova una lezione di Bikram yoga (o Hot yoga), che viene svolta in una stanza riscaldata per aumentare la flessibilità e la disintossicazione. Per coloro che cercano un'esperienza più consapevole, prova il Kundalini yoga, che aiuta il tuo corpo a rilasciare un'energia che aumenta il benessere. Ananda yoga è un altro tipo che ti prepara alla meditazione e migliora la consapevolezza di sé e la crescita spirituale.

Se il tuo obiettivo è migliorare la postura, prova Bharata o Iyengar yoga, che aiuteranno entrambi ad allineare la colonna vertebrale e migliorare la postura e l'allineamento del corpo. Come puoi vedere, le scelte sono praticamente infinite, così come i vantaggi. Idealmente, prova una varietà di classi per vedere quali stili fanno per te e non aver paura di sperimentare; non saprai mai quale lezione di yoga potrebbe essere la tua nuova preferita a meno che non la provi!

Possiamo dirti per esperienza che ci sentiamo così bene quando siamo a ritmo e facciamo yoga almeno tre volte a settimana. È allora che i benefici della tua pratica yoga diventeranno evidenti.