By Erin Holloway

Se fai fatica a meditare, è ora di provare invece la respirazione e il movimento

Respirazione e movimento sono la nuova meditazione HipLatina

Foto: Unsplash/@fabimoe


Ho sempre lottato con la meditazione. Mi piace e credo fermamente nei suoi benefici per la salute. Ma essere in grado di bloccare il rumore esterno e concentrarmi effettivamente sul mio respiro e sui miei pensieri interiori non è mai stato facile per me, motivo per cui sono rimasto immediatamente incuriosito quando un mio buon amico mi ha menzionato il respiro e il movimento.

Il mese scorso, ho partecipato a un seminario di respirazione e movimento che si è svolto al piano attico di una vecchia chiesa nel Lower East Side. Non avevo idea in cosa stavo entrando e non avevo idea di quanto sarebbe stata un'esperienza straordinaria. Awelis Juls, alias Mystic Magic Mama, è stata quella che ha guidato la sessione pacifica e per molti versi mistica.

La respirazione è una potente modalità antica, che utilizza consapevolmente il respiro per attivare, guarire e portare armonia nel corpo attraverso l'uso dell'inalazione e trattenendo il respiro, afferma Juls. Siamo costantemente in flusso con il nostro cervello, momento per momento. Portando il respiro in un contenitore focalizzato e usando varie tecniche con un'intenzione, possiamo spostare profondamente energia stagnante, schemi e blocchi.


La lezione è iniziata con tutti seduti in cerchio con le gambe incrociate attorno a un bellissimo altare. Juls ci ha guidato lentamente in esercizi di respirazione che sono iniziati semplicemente con la respirazione e alla fine hanno portato a cantare, rilasciando vari altri rumori, persino risate. Sono stato sorpreso dal numero di studenti che hanno frequentato e sembravano aver avuto precedenti esperienze con il respiro. Ma a quanto pare è una pratica che sta diventando particolarmente popolare nella costa occidentale, in particolare in California, e si è rapidamente fatta strada nelle città della costa orientale come New York.

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È diventata una disciplina popolare non solo per gli amanti della meditazione e dello yoga, ma anche gli esperti del settore del fitness la stanno incorporando nel loro allenamento. Secondo il New York Times , il respiro non ha solo mentale e benefici psicologici, ma ha anche dimostrato di migliorare sia le prestazioni atletiche che accelerare il recupero muscolare.

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C'è il respiro e poi c'è il respiro e il movimento. Sono andato a un seminario che ha comportato entrambi ed è proprio questo che ha portato questa a diventare un'esperienza così profonda. L'aspetto del movimento di questo specifico tipo di meditazione porta un elemento di giocosità e calma che non sono mai stato in grado di sperimentare prima con la meditazione tradizionale.

C'è un motivo per cui medici ed esperti suggeriscono di fare respiri lenti e profondi quando si è dolorosi, stressati o ansiosi ed è perché la respirazione profonda funziona davvero. Aggiungi movimento fisico e sperimenterai un livello completamente nuovo di calma e tranquillità.

Infatti, uno studio del 2017 pubblicato in Scienza ha scoperto che la respirazione controllata può aiutare a promuovere il calmante mentale e ha un'influenza diretta e drammatica sulla funzione cerebrale di ordine superiore .


Juls ci ha fatto iniziare con esercizi di respirazione e poi ci ha incoraggiato a rilasciare tutti i suoni che ci sentivamo obbligati a emettere, che fosse un sospiro, un canto, una risatina o un urlo. Da lì ci ha poi guidato nella parte del movimento che è iniziata con il camminare nello spazio per gattonare, persino ballare. Inizialmente mi è sembrato imbarazzante, ma sono rimasto scioccato da quanto naturale e catartica l'esperienza abbia iniziato a sembrare nel tempo.

Per me personalmente, [la respirazione] porta chiarezza, calma, pace e concentrazione, dice Juls. Il respiro porta sollievo. Ho osservato che aiuta ad arrivare alle radici delle domande che sono alla ricerca di una risposta, riduce l'ansia, solleva la depressione, riporta in equilibrio le circostanze opprimenti e ti aiuta a sintonizzarti con TE. La respirazione ci aiuta a ricordare il nucleo di chi siamo, il potere sacro che portiamo come esseri sovrani. Ci aiuta a staccare gli strati e a rilasciare storie che stiamo trasportando che sono diventate pesanti.